Skip to main content

Il premio

Il premio Domenico Cariolato

Il Premio Domenico Cariolato, giunto alla sua quarta edizione, è indetto annualmente dall’Associazione Domenico Cariolato: risponde fedelmente agli obiettivi dell’associazione stessa, che in nome del celebre garibaldino vicentino e del suo importante contributo, dopo i suoi trascorsi militari, alla vita civile e sociale della sua città, vuole attualizzarne la memoria, incentivando la partecipazione attiva della cittadinanza in ambito sociale e culturale, e incrementare la valorizzazione della città di Vicenza

Il Premio è suddiviso in due parti:
  1. riconoscimento con targa ad un vicentino, che sappia far crescere la conoscenza e il valore della sua città a livello nazionale ed internazionale. Ogni anno viene deciso dalla Direzione l’ambito (imprenditoriale, culturale, sociale, sportivo ecc.) di appartenenza del premiato. 

  2. contributo ad un ente, un’associazione o un istituto scolastico per progetti educativi e/o di crescita culturale e sociale. 


Edizione 2025

Vincitore della quarta edizione del PREMIO DOMENICO CARIOLATO

Pierangelo Valtinoni

 La giuria tra numerose candidature di musicisti vicentini eccellenti, ha votato all’unanimità, con questa motivazione:

 “per la sua affermazione come compositore di opere di successo internazionale, per l'originalità e l'espressività del suo linguaggio musicale, per il suo impegno nella didattica e nella valorizzazione del patrimonio musicale, e per il suo significativo contributo alla cultura musicale italiana e vicentina.
E in particolare per avere dato lustro alla città di Vicenza in Italia e all’estero.”

Il contributo è stato devoluto all'ambulatorio di medicina estetica oncologica aperto da Lilt Vicenza e diretto dalla dottoressa Marina Savastano.

Edizione 2024

Vincitore della terza edizione del PREMIO DOMENICO CARIOLATO

Mario Vielmo

 La giuria tra numerose candidature di sportivi vicentini eccellenti, ha votato all’unanimità l’atleta leoniceno, con questa motivazione:

 “Alpinista eccellente, sa unire le sue straordinarie imprese sulle vette di tutto il mondo all’amore per la montagna vicentina, di cui promuove la valorizzazione. Alle doti atletiche non comuni aggiunge il senso del limite che lo fa reagire ai rischi che la sua attività comporta mettendo sempre al primo posto la salvaguardia della vita umana. Ê mpegnato in progetti solidali a favore delle popolazioni locali nelle terre delle sue imprese alpinistiche, e in prima linea contro la commercializzazione e lo sfruttamento dell’ambiente d’alta quota”

È stato un immenso piacere conoscere e premiare questo atleta, una figura che impersona lo spirito e i valori della nostra associazione.

Il contributo è stato devoluto alla Biblioteca Bertoliana per il restauro di importanti documenti in particolare il manoscritto con disegni “𝑳𝒊 𝒅𝒖𝒆 𝒓𝒆𝒈𝒐𝒍𝒊 𝒔𝒄𝒆𝒏𝒐𝒈𝒓𝒂𝒇𝒊𝒄𝒊. 𝑵𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒊𝒏𝒗𝒆𝒏𝒕𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒎𝒆𝒕𝒆𝒓 𝒆𝒔𝒔𝒑𝒆𝒅𝒊𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒊𝒏 𝒑𝒓𝒐𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒂”, autografo dell'architetto vicentino 𝐎𝐭𝐭𝐚𝐯𝐢𝐨 𝐁𝐫𝐮𝐭𝐨 𝐑𝐞𝐯𝐞𝐬𝐞 (1585-1648).


Edizione 2023

Il Premio Domenico Cariolato edizione 2023 è stato assegnato con voto unanime della giuria al professor Fernando Rigon Forte con la seguente motivazione:

"Quale autorevole esperto di discipline che studiano la nascita e il progresso delle espressioni artistiche, legato a Vicenza da un profondo rapporto di collaborazione, ha con le sue iniziative contribuito a promuoverne l’immagine e a favorirne lo sviluppo e la crescita culturale.

Per i meriti e i riconoscimenti conseguiti e per lo straordinario impegno profuso nel suo importante percorso professionale e accademico, con questo riconoscimento l’Associazione Domenico Cariolato intende suggellare una carriera che esemplifica ad altissimo livello l’impegno e la passione per lo studio, la tutela e la valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale, artistico e architettonico di Vicenza e del Veneto".

Il ringraziamento dell'Associazione Domenico Cariolato va al professor Rigon Forte, alle istituzioni, agli sponsor e agli intervenuti alla serata. 

Contributi sono stati devoluti:

  • al Museo d'arte sacra di Monte Berico per l'indagine storico-pittorica sul ritratto di Donna Vincenza Pasini, custodito al Museo stesso e di proprietà della Conservatoria dei Musei civici di Vicenza.
  • All'associazione Donna Chiama Donna per il progetto "Giovani consapevoli" rivolto a bambini e ragazzi delle scuole della città di ogni ordine e grado con un percorso di formazione e sensibilizzazione per il contrasto della violenza di genere nelle relazioni.

Edizione 2022

Ed è l'ingegner Cesare Benedetti, patron della Zeta Farmaceutici e imprenditore, che si è sempre distinto per le scelte etiche e di responsabilità civile il vincitore dell'edizione 2022 del Premio Domenico Cariolato, consegnato dal sindaco Francesco Rucco il 10 giugno 2022 durante la serata di gala tenutasi a Villa Cariolato.

Serata splendida alla quale sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni e della cultura.

Il ringraziamento dell'Associazione Domenico Cariolato va alle istituzioni cittadine e regionali per il loro patrocinio e agli sponsor per il loro fattivo contributo per il successo della prima edizione del Premio Domenico Cariolato.

E' stata consegnata da parte dell'assessore Simona Siotto anche una pergamena a fronte del contributo dell'Associazione Domenico Cariolato alla "Casa dei Bambini" per la costruzione di una serra didattica.