L'Associazione
L’associazione Domenico Cariolato prende il nome dall’eroe vicentino del Risorgimento, a fianco di Giuseppe Garibaldi in tutte le sue battaglie e unito a lui in un saldo rapporto di amicizia. L’Associazione ricorda non solo le sue imprese eroiche ma soprattutto il successivo generoso impegno nella vita civile, sociale e politica di Vicenza: vuole così attualizzarne la memoria incentivando la partecipazione attiva della cittadinanza in ambito culturale e sociale e contribuendo alla valorizzazione della città di Vicenza.
Ente del Terzo Settore (ETS)
Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) - Rep. n. 154523
C.F.: 95140590241
Le attività
Incontri culturali
Aperitivi letterari e musicali
Presentazione di libri
Conferenze d’argomento storico e su problematiche civili
Mostre d’arte
Cene a tema
Collaborazione ad eventi di istituzioni pubbliche e di altri enti e associazioni
IL PREMIO DOMENICO CARIOLATO
Indetto ogni anno, il Premio risponde fedelmente agli obiettivi dell’Associazione. È suddiviso in due sezioni: un riconoscimento con targa ad un cittadino di Vicenza, appartenente ogni anno ad un ambito diverso, che si distingua nell’impegno civile, culturale e sociale, e faccia crescere la conoscenza e il valore della sua città a livello nazionale ed internazionale; un contributo ad un ente, un’associazione o un istituto scolastico a favore di progetti educativi e/o di crescita umana e civile.
Il premio si avvale del riconoscimento e della collaborazione di enti e di istituti di prestigio. Riceve il patrocino di Comune, Provincia, Camera di Commercio di Vicenza e della Regione Veneto.
Il comitato direttivo
-
Patrizia RossiniPresidente
-
Luigi CariolatoVice Presidente
-
Francesca GottinSegretario
-
Carlotta SondaConsigliere
-
Andrea BarattoConsigliere
-
Rapporti con i soci:Sig.ra Daniela Minardi
-
Gestione Amministrativa:Sig.ra Elena Tosato